Via G. Saragat, 4 - 20834 - Nova Milanese (MB)  
+39 0362-571116
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Biografia Damiano Pinazza

  • Audioperformance
  • Schoeps
  • Cadac
  • Hoellstern
  • Ivie
  • MM Logo PNG Transparent
  • Ivie
  • Audio Performance
  • Schoeps
  • Cadac
  • Hellstern
  • MM Logo PNG Transparent

fotodamiano

Damiano nasce a Milano il 18/01/1971, vive a Bollate, provincia di Milano e sin da giovanissimo manifesta una grande passione per la tecnologia e la musica.

Questo connubio lo porta ad entrare nel mondo dell’audio e nel 1991 inizia a collaborare con Massimo Mantovani,  agente Bose per la Lombardia nel settore hifi.  La collaborazione con Massimo lo introduce anche nel settore professionale e nel 1993 acquisisce da Bose il mandato di Agenzia divisione Professionale per la Lombardia.

Inizia così una vera e propria gavetta,  fatta di “incursioni” nei locali in di Milano per far provare i nuovi modelli giunti sul mercato e piano piano matura una vera esperienza sul campo; nel frattempo approfondisce lo studio dell’acustica e dell’acustica architettonica, diventando un vero e proprio punto di riferimento per i suoi clienti nella progettazione di impianti audio sempre più complessi. I successi lo portano ben distante dalla Milano.

Alcune realizzazioni: Grilloparlante, Bar Magenta, Empire, Le Carillon, Orient Express, Billionaire, Twiga, Fiat Playa, Peugeot La Plage, Pepero...

Nel 1999 fonda la sua società, l’Audio Network Technology srl,  nata dalla volontà di portare sul mercato prodotti innovativi e di alta qualità che andassero ad integrare ed ottimizzare le prestazioni dei diffusori Bose e fornissero un impianto audio di livello superiore e portassero al cliente finale una soluzione “chiavi in mano”.

Nasce così la distribuzione dei prodotti di Ivie Technologies, azienda americana pioniera nell’ambito dell’analisi di spettro in tempo reale nonchè ideatrice del primo analizzatore di spettro portatile, l’IE-30A, che ancora oggi a distanza di 30 anni è uno dei migliori apparecchi mai costruiti.

L’esperienza maturata nel campo dell’analisi di spettro fa di Ivie una delle poche aziende che detengono una reale conoscenza del suono ottimale di un impianto di alto livello e così, oltre agli analizzatori, inizia a produrre mixer automatici, expander e dsp di notevole potenza e affidabilità, che l’Audio Network distribuisce in Italia con grande successo.

Pioniere dei sistemi a controllo digitale, attraverso la propria rete di Partner tecnologici, porta la nuova tecnologia nelle sale congressi più prestigiose del territorio; ABI, SIA, Confindustria, ENI, Montedison, SNAM, Sole24Ore, RCS, Mondadori, Fiat, Tiscali e alcuni Ministeri...

La combinazione dei mixer automatici Ivie Technologies con i diffusori Bose risulta vincente e si sposa con la mission dell’Audio Network, che è quella di fornire sistemi audio di alta qualità.

Nel 2003 stringe rapporti sempre più stretti con la casa Statunitense, dalla semplice distribuzione italiana, la Ivie gli affida la gestione dei distributori storici europei del marchio.

Nello stesso anno acquisisce il brevetto "dual-caps" dalla Marshall Electronics e comincia la produzione con il proprio brand.

Nel 2005 porta la Ivie in Europa in forma ufficiale con una filiale, la Ivie Technologies EU.

Dal 2008 collabora con il Poli.Design, consorzio del Politecnico di Milano, tenendo dei corsi di acustica, in origine sponsorizzati da Bose (NED, Hotel Exp.), per incentivare l'attenzione alla cura del comfort acustico nella progettazione di impianti audio in correlazione con lo studio dell’architettura.

Successivamente, visto il successo riscosso tra gli studenti, prosegue i corsi in forma diretta con il Consorzio.

Nel 2007  è stato coinvolto in un ambizioso progetto di livello internazionale, denominato Engineering Sound,  che vede Bose Corporation impegnata nel lancio di un nuovo prodotto per installazioni fisse di grandi dimensioni.

Tale progetto lo ha portato ad avere numerosi incontri all’estero che hanno creato l’opportunità di approfondire la conoscenza e l'amicizia con consulenti di fama mondiale quali Ken Dickensheet, Peter Mapp,  arricchendo ulteriormente il suo bagaglio di esperienze, sia a livello professionale che umano.Nel marzo 2011 interrompe la ventennale rappresentanza con la Statunitense Bose Corporation per dedicarsi completamente al progetto Audio Network, intervista dicembre 2011 Sound & Lite n 93 

 

partendo subito con l'acquisizione della rappresentanza in esclusiva per l'Italia di alcuni tra i brand più prestigiosi al mondo del settore audio professionale, tra cui Audio Performance, Cadac Consoles, Hoellstern, Chevin Research, per poi acquisire negli anni a venire Schoeps, Millennia Media, Trinnov, Q5X ed altri.I successi non tardano ad arrivare e sin dai primi mesi di lavoro con i nuovi brand, si consolidano importanti installazioni.

Le Consoles Cadac escono nei tour di Biagio Antonacci (recensione Sound & Lite ), Ghali ( recensione Sound & Lite ), Cristiano De Andrè, Francesco De Gregori, Litfiba, Teatro dell'Opera di Roma; altri prodotti vengono impiegati in altri tour importanti come Marco Mengoni ( recensione Sound & Lite), Vasco Rossi ( recensione Sound & Lite) etc etc.

Nel 2012, disegna un diffusore array dalle ridotte dimensioni che in breve periodo diventa un'icona nel panorama dell'amplificazione del parlato; immediatamente viene impiegato in grande scala dagli operatori del settore congressuale fino ad affermarsi nel mondo televisivo dei talk show, ad oggi un must in quasi tutti gli studi tv.

.

Services

Contatti

Audio Network S.r.l.

Via G. Saragat, 4
20834 - Nova Milanese (MB)
Italy

 

Tel: +39 0362 571116

email: info@audionetwork.it

P.I. 12779640155